© Ateliér PaidArte 2021
Un luogo dove prendersi cura del proprio Io attraverso il percorso creativo e l'arte
L'Ateliér Paidarte nasce nel 2015 ispirando il suo nome al significato del termine greco paideia. Per i greci la paideia era il processo di formazione umana inteso come percorso che conduce alla piena e armoniosa realizzazione di sé come individui e come parte dell’intera comunità umana e naturale.
Il nostro progetto si inserisce nel solco di questa aspirazione. Attraverso gli strumenti dell’arte aiuta ciascuno a sviluppare modi nuovi e personali di comunicare e stare in relazione con se stessi, con gli altri e con la natura.
Lo spazio in cui si svolge l’attività è piacevole e accogliente. Un piccolo ambiente organizzato affinché gli utenti possano svolgere al meglio le loro esperienze creative. Trattandosi di lezioni individuali, gli iscritti non si incontrano di persona ma possono farlo contemplando a vicenda le creazioni che restano esposte all’interno dell’Ateliér fino al completamento delle opere. Ciascuna di esse è un racconto diverso. Questo crea, tra chi partecipa ai corsi, una singolare forma di comunicazione circolare e trasforma l’arte in un vero e proprio “luogo” d’incontro e rende l'Ateliér uno spazio unico ed irripetibile .
Nasce a Silandro (BZ). Si diploma a Innsbruck nel 1984 come Assistente Sociale e Familiare e nel 1989 in Fotografia Artistica. Trasferitasi poi in Svizzera, studia arti visive a Zurigo e nel 1990 a Vienna frequenta i corsi di Arte-terapia seguendo l'approccio dei metodi sia di Luschen che di Arno Stern. Nel 1991 si trasferisce a Firenze dove frequenta diversi corsi sia all'Accademia del Giglio che all'Istituto d'Arte di Porta Romana. Nel 2005 Cesvot assegna un premio per il progetto "Art Company-Art Fabrics", da lei promosso e ideato in collaborazione con un'Associazione fiorentina di cui Gucci è un importante partner. Tra il 2008 e il 2009 inizia un'importante collaborazione come Stilista presso la Stamperia Clerici Tessuti di Como con tessuti da lei dipinti per una produzione legata al mondo dell'alta moda.
Dal 2009 nasce una nuova collaborazione come Designer per un'azienda artigiana fiorentina, Lesy e Squash; e presenta a Pitti Bimbo una collezione di abiti in seta dipinti da lei. Nel 2015 consegue un Master in Illustrazione per l'Infanzia presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e sempre nello stesso anno apre la sua scuola-atelier PaidArte.
Tutte le mostre e gli aggiornamenti dell'artista sul suo sito personale.
Prato - 59100